Sviluppo Rurale

Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr) è un piano finanziario che promuove il sistema agroalimentare dell’Emilia Romagna attraverso investimenti sui macrotemi:

  • Valorizzazione del territorio e delle comunità locali
  • Conoscenza e innovazione
  • Competitività
  • Ambiente e clima

Il programma è stato approvato con atto della commissione europea n. 3530 del 26 maggio 2015 e fa parte della strategia Europa 2020 che definisce gli obiettivi da raggiungere in Europa su occupazione, ricerca, istruzione, povertà, cambiamenti climatici e energia. 

In Regione il territorio oggetto degli interventi è rappresentato dalle aree rurali e marginali, dalle aree Appenniniche e del Delta del Po.

Sono ammessi a finanziamento più di 65 tipi di interventi e progetti nei seguenti ambiti: informazione e formazione; innovazione verso la sostenibilità; riduzione dell’impatto ambientale delle attività; prevenzione dei rischi e sicurezza; riqualificazione agroforestale; tutela della biodiversità; agricoltura sociale e turismo rurale.

I beneficiari sono aziende agricole, associazioni di categoria, Enti locali e aziende che operano nel settore socio sanitario.


I progetti presentati dall’azienda agricola e finanziati:

·         Operazione 4.1.01 – Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema Il tipo di operazione contribuisce alle Focus area P2A e P3A e promuove l’ammodernamento delle aziende per migliorarne l’efficienza economica, ambientale e sociale. 

L’azienda con il piano degli investimenti intende ammodernamento aziendale per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alla piantumazione di nuovi frutteti.   

Interventi:

  • Costruzione di locale per il magazzinaggio dei prodotti agricoli introduce innovazione di processo.
  • Piantumazione nuovo impianto frutticolo questa tipologia di investimento va a diversificare/riconvertire le attuali produzioni. 
  • Costruzione serre: questo investimento incentiva l’innovazione di processo e di prodotto a livello di caratteristiche intrinseche al fine di rendere maggiormente sostenibile il processo produttivo.

Il progetto è stato in parte finanziati dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e la quota rimanente dall’Ente di gestione.

L’azienda usufruisce delle misure a superficie:

  • Pagamenti compensativi nelle zone montane